• Risarcimento danno da responsabilità medica

    In tema di danno da responsabilità medica preliminarmente sarà necessario recuperare tutta la documentazione medico-sanitaria  relativa alle cure, ai trattamenti ed alle prescrizioni mediche attinenti il caso di specie.

    Tale documentazione viene rilasciata direttamente dalla struttura, privata o pubblica, presso la quale il cliente è stato ricoverato ovvero può essere quella che viene consegnata, di volta in volta, al paziente dal medico che lo ha in cura.

    Una volta recuperata la documentazione completa, al Cliente verrà consigliato di far visionare la stessa dal medico legale il quale redigerà un parere volto a determinare l’esistenza o meno della responsabilità medica per cui si ritiene di avere diritto al risarcimento.

    In caso di parere positivo (esistenza di responsabilità), il medico legale effettuerà la valutazione dei postumi patiti dal Cliente eseguendo, alla presenza dello stesso, gli accertamenti necessari a determinare, secondo le tabelle vigenti, il grado di invalidità permanente e quello d’invalidità temporanea dallo stesso riportati.

    Lo Studio, ricevuto parere positivo da parte del medico legale, provvederà ad inviare la richiesta di risarcimentoal responsabile, sia questa una Struttura pubblica, privata o direttamente al singolo professionista inadempiente ed alle loro compagnie di assicurazione se note.

    A seguito della richiesta di risarcimento la controparte, eseguiti gli opportuni accertamenti, avrà la possibilità di risarcire il danno patito dal Cliente ovvero di respingere la richiesta formulata.

    Laddove la trattativa in ambito stragiudiziale non dovesse avere esito positivo, lo Studio Legale consiglierà il Cliente, fornendogli idoneo supporto e valutando insieme a lui l’opportunità di procedere con l’azione giudiziale per la tutela dei diritti non riconosciuti.

    Vertendo la controversia in tema di responsabilità medica, prima di azionare la pretesa in ambito giudiziale sarà obbligatorio promuovere la procedura di mediazione che si svolge alla presenza delle parti e dinanzi ad un terzo soggetto, estraneo ed imparziale che cercherà di conciliare la lite. 


    Al Cliente viene fornita assistita assistenza e difesa anche in ambito penale.

    Lo Studio si occupa di redigere denunce - querele per i fatti costituenti ipotesi di reato ravvisabili nel caso di specie.

    Assiste e difende il Cliente nei procedimenti penali in cui sia persona offesa del reato, al fine di ottenere il risarcimento del danno, attraverso la costituzione di parte civile.


    Per l'esame della posizione è possibile fissare un appuntamento presso lo Studio ai nostri contatti.

    E' altresì possibile richiedere una consulenza on line.


                     Testo a cura dello Studio Legale Redaelli Spreafico, avvocato risarcimento danni milano, http://www.avvocatorisarcimentodanni.milano.it